FORARE IL CEMENTO: GUIDA COMPLETA pt.1

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Foratura cemento - la nord srl

Forare il cemento: come?

Per forare il cemento e realizzare un foro perfettamente rotondo in un materiale duro come la roccia si può usare una macchina e una sola: la carotatrice. Questo equivalente della sega a tazza per muratori è un attrezzo estremamente versatile che risale al 1860. L’inventore Rodolphe Leschote aveva bisogno di un modo migliore per inserire il composto di sabbiatura nella roccia e così nacque la carotatrice.

 

Un secolo e mezzo più tardi ha visto notevoli sviluppi in questo campo, con diversi produttori che hanno introdotto sul mercato prodotti estremamente resistenti. Il carotaggio è un esercizio altamente tecnico che richiede buon senso, attenzione ai dettagli e resistenza fisica.

 

Diamo un’occhiata.

Preparare l'area di lavoro

Come per ogni lavoro, prima di tutto è necessario iniziare con il fine. È necessario sapere cosa si sta cercando di ottenere e perché. I carotaggi possono essere utilizzati in vari modi: carotaggi dritti per drenaggi o servizi, carotaggi a punto per una nuova porta o una scala, per la sabbiatura, per la posa di aste e per molti altri motivi. Quando si conosce il cosa e il perché si può determinare il come.

Il carotaggio richiede la vostra attenzione. Se l’attenzione è tutta rivolta alla perforazione, l’area di lavoro deve essere predisposta prima di iniziare.

Forare il cemento: passaggi chiave

  • Identificate tutti i pericoli, compresi quelli potenziali che non si sono ancora manifestati.
  • Delimitare l’area di lavoro in modo da potersi concentrare esclusivamente sulla perforazione.
  • Verificate la presenza di servizi all’interno, intorno e dietro il materiale da forare.
  • Cercate anche di individuare eventuali armature in acciaio. Se possibile, evitatele.
  • Chiedete al vostro supervisore, al costruttore o al committente di segnare la posizione dei fori: lo sapranno meglio di voi.
  • Se si perfora una soletta, delimitare l’area sottostante in modo che il fango e la carota non possano cadere e ferire qualcuno.
  • Assicuratevi di raccogliere adeguatamente lo slurry.
  • Se si perfora con una macchina a benzina, assicurarsi che la ventilazione sia adeguata.
  • Assicurarsi che l’illuminazione sia abbondante.
  • Indossare tutti i DPI, comprese le protezioni acustiche e oculari. Tenere a portata di mano DPI di ricambio.
  • Se si lavora in altezza, assicurarsi che siano presenti moltiplicatori di altezza adeguati, come ad esempio i ponteggi.
  • Considerare come si possono estrarre i nuclei di scarto.

  • Determinare se è necessario utilizzare il supporto [la regola empirica è che i nuclei di dimensioni superiori a 65 mm producono un carico torsionale tale da richiedere il supporto].

  • Utilizzare la prolunga più corta possibile a causa della caduta di tensione.

  • Ricordate che le canne più grandi richiedono un amperaggio maggiore a causa della resistenza alla rotazione. Lo stesso vale per i nuclei più profondi.

  • L’assorbimento massimo può arrivare a 25a, ben al di là di quanto possono fornire le prese tradizionali da 240v [di solito 10a].

  • Assicurarsi che la macchina sia stata sottoposta a una corretta manutenzione e che tutti gli strumenti e le altre attrezzature siano presenti.

  • Verificare di avere il cilindro appropriato per il lavoro e che sia integro, che i denti di taglio non siano smussati e che siano ancora attaccati.

Preparazione della carotatrice per forare.

Si tratta di uno dei componenti più critici. Una slitta non fissata può creare problemi.

  • Assicurarsi che le filettature della canna e del mandrino della macchina siano pulite.
  • Ruotare la canna sul trapano e serrarla a mano.
  • Utilizzando la chiave fornita dal produttore, serrare il barile sulla macchina in modo che sia ben saldo. Durante l’operazione di carotaggio si autoserrerà, quindi non è necessario stringere eccessivamente la canna in questa fase.
  • Testare la macchina per verificare che l’alimentazione sia corretta. È il momento giusto per assicurarsi che il cavo di alimentazione raggiunga l’area di lavoro.
  • Collegare l’alimentazione dell’acqua e accenderla per garantire un flusso adeguato.

Forare il cemento a mano libera.

La regola generale è che quando si eseguono fori di 65 mm o meno, la macchina può essere utilizzata senza il supporto. Si tratta del cosiddetto carotaggio a mano libera. Questo metodo comporta dei rischi esterni, come un allineamento imperfetto dei fori e potenziali lesioni, ma presenta dei vantaggi, come la riduzione dei tempi di lavoro.

  • Provate a montare la corona diamantata sul materiale di partenza per assicurarvi di poter mantenere il controllo della macchina per tutta la durata dell’operazione. Questo è particolarmente importante per superfici verticali, angoli strani o anime capovolte.
  • Selezionare la velocità di perforazione appropriata. Le macchine per carotaggio hanno tre marce: bassa, media e alta. La marcia bassa riduce la velocità della canna ma aumenta la coppia. Il contrario avviene con la marcia alta. La marcia media è un equilibrio di entrambe. La regola generale è: più grande è la canna, più bassa è la marcia.
  • Iniziare il flusso dell’acqua.
  • Posizionare i denti della canna contro il lavoro e verificare l’angolo corretto.
  • Tenersi pronti a contrastare l’imminente movimento del trapano.
  • Premere il grilletto.
  • Forare fino a raggiungere la profondità appropriata.
  • Estrarre la canna dal materiale di partenza con la canna ancora in rotazione.
  • Chiudere l’alimentazione dell’acqua, rilasciare il grilletto e appoggiare la trivella su una superficie sicura.
  • Rimuovere la carota.

Ricordate che il carotaggio può essere interrotto in qualsiasi momento durante il processo. Spesso il contatto con l’armatura d’acciaio o con altro materiale interrato arresta la perforazione.

Corone diamantate per forare il cemento armato

Per eseguire il lavoro alla perfezione, è essenziale scegliere la corretta corona diamantata per il suo utilizzo. Se devi eseguire dei fori sul cemento armato dovrai acquistare dei foretti diamantati specifici per cemento armato.

I nostri foretti diamantati sono prodotti in Italia presso nostro stabilimento. I segmenti hanno un altezza di 12mm con “roof top”. Questa tecnologia ti permette di forare il cemento armato più facilmente, soprattutto nella fase di entrata nel materiale.

Giacomo Fiorini

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