- Ottobre 19, 2023
- Giacomo Fiorini
- Non categorizzato
Forare il cemento: come?
Per forare il cemento e realizzare un foro perfettamente rotondo in un materiale duro come la roccia si può usare una macchina e una sola: la carotatrice. Questo equivalente della sega a tazza per muratori è un attrezzo estremamente versatile che risale al 1860. L’inventore Rodolphe Leschote aveva bisogno di un modo migliore per inserire il composto di sabbiatura nella roccia e così nacque la carotatrice.
Un secolo e mezzo più tardi ha visto notevoli sviluppi in questo campo, con diversi produttori che hanno introdotto sul mercato prodotti estremamente resistenti. Il carotaggio è un esercizio altamente tecnico che richiede buon senso, attenzione ai dettagli e resistenza fisica.
Diamo un’occhiata.
Preparare l'area di lavoro
Come per ogni lavoro, prima di tutto è necessario iniziare con il fine. È necessario sapere cosa si sta cercando di ottenere e perché. I carotaggi possono essere utilizzati in vari modi: carotaggi dritti per drenaggi o servizi, carotaggi a punto per una nuova porta o una scala, per la sabbiatura, per la posa di aste e per molti altri motivi. Quando si conosce il cosa e il perché si può determinare il come.
Il carotaggio richiede la vostra attenzione. Se l’attenzione è tutta rivolta alla perforazione, l’area di lavoro deve essere predisposta prima di iniziare.
Forare il cemento: passaggi chiave
- Identificate tutti i pericoli, compresi quelli potenziali che non si sono ancora manifestati.
- Delimitare l’area di lavoro in modo da potersi concentrare esclusivamente sulla perforazione.
- Verificate la presenza di servizi all’interno, intorno e dietro il materiale da forare.
- Cercate anche di individuare eventuali armature in acciaio. Se possibile, evitatele.
- Chiedete al vostro supervisore, al costruttore o al committente di segnare la posizione dei fori: lo sapranno meglio di voi.
- Se si perfora una soletta, delimitare l’area sottostante in modo che il fango e la carota non possano cadere e ferire qualcuno.
- Assicuratevi di raccogliere adeguatamente lo slurry.
- Se si perfora con una macchina a benzina, assicurarsi che la ventilazione sia adeguata.
- Assicurarsi che l’illuminazione sia abbondante.
- Indossare tutti i DPI, comprese le protezioni acustiche e oculari. Tenere a portata di mano DPI di ricambio.
- Se si lavora in altezza, assicurarsi che siano presenti moltiplicatori di altezza adeguati, come ad esempio i ponteggi.
Considerare come si possono estrarre i nuclei di scarto.
Determinare se è necessario utilizzare il supporto [la regola empirica è che i nuclei di dimensioni superiori a 65 mm producono un carico torsionale tale da richiedere il supporto].
Utilizzare la prolunga più corta possibile a causa della caduta di tensione.
Ricordate che le canne più grandi richiedono un amperaggio maggiore a causa della resistenza alla rotazione. Lo stesso vale per i nuclei più profondi.
L’assorbimento massimo può arrivare a 25a, ben al di là di quanto possono fornire le prese tradizionali da 240v [di solito 10a].
Assicurarsi che la macchina sia stata sottoposta a una corretta manutenzione e che tutti gli strumenti e le altre attrezzature siano presenti.
Verificare di avere il cilindro appropriato per il lavoro e che sia integro, che i denti di taglio non siano smussati e che siano ancora attaccati.
Preparazione della carotatrice per forare.
Si tratta di uno dei componenti più critici. Una slitta non fissata può creare problemi.
- Assicurarsi che le filettature della canna e del mandrino della macchina siano pulite.
- Ruotare la canna sul trapano e serrarla a mano.
- Utilizzando la chiave fornita dal produttore, serrare il barile sulla macchina in modo che sia ben saldo. Durante l’operazione di carotaggio si autoserrerà, quindi non è necessario stringere eccessivamente la canna in questa fase.
- Testare la macchina per verificare che l’alimentazione sia corretta. È il momento giusto per assicurarsi che il cavo di alimentazione raggiunga l’area di lavoro.
- Collegare l’alimentazione dell’acqua e accenderla per garantire un flusso adeguato.
Forare il cemento a mano libera.
La regola generale è che quando si eseguono fori di 65 mm o meno, la macchina può essere utilizzata senza il supporto. Si tratta del cosiddetto carotaggio a mano libera. Questo metodo comporta dei rischi esterni, come un allineamento imperfetto dei fori e potenziali lesioni, ma presenta dei vantaggi, come la riduzione dei tempi di lavoro.
- Provate a montare la corona diamantata sul materiale di partenza per assicurarvi di poter mantenere il controllo della macchina per tutta la durata dell’operazione. Questo è particolarmente importante per superfici verticali, angoli strani o anime capovolte.
- Selezionare la velocità di perforazione appropriata. Le macchine per carotaggio hanno tre marce: bassa, media e alta. La marcia bassa riduce la velocità della canna ma aumenta la coppia. Il contrario avviene con la marcia alta. La marcia media è un equilibrio di entrambe. La regola generale è: più grande è la canna, più bassa è la marcia.
- Iniziare il flusso dell’acqua.
- Posizionare i denti della canna contro il lavoro e verificare l’angolo corretto.
- Tenersi pronti a contrastare l’imminente movimento del trapano.
- Premere il grilletto.
- Forare fino a raggiungere la profondità appropriata.
- Estrarre la canna dal materiale di partenza con la canna ancora in rotazione.
- Chiudere l’alimentazione dell’acqua, rilasciare il grilletto e appoggiare la trivella su una superficie sicura.
- Rimuovere la carota.
Ricordate che il carotaggio può essere interrotto in qualsiasi momento durante il processo. Spesso il contatto con l’armatura d’acciaio o con altro materiale interrato arresta la perforazione.
Corone diamantate per forare il cemento armato
Per eseguire il lavoro alla perfezione, è essenziale scegliere la corretta corona diamantata per il suo utilizzo. Se devi eseguire dei fori sul cemento armato dovrai acquistare dei foretti diamantati specifici per cemento armato.
I nostri foretti diamantati sono prodotti in Italia presso nostro stabilimento. I segmenti hanno un altezza di 12mm con “roof top”. Questa tecnologia ti permette di forare il cemento armato più facilmente, soprattutto nella fase di entrata nel materiale.
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