- Luglio 19, 2022
- Giacomo Fiorini
- Non categorizzato
Foretto diamantato a secco
Quali sono le maggiori differente in termini di costi benefici utilizzando un foretto diamantato a secco rispetto as una punta in carburo.
Foretto diamantato vs punta in carburo
Sono sicuro che sei a conoscenza che ci sono differenti soluzioni per forare o carotare cemento, mattoni e altri materiali da costruzione. Le due possibilità migliori sono l’utilizzo di foretti diamantati e l’utilizzo di foretti con punte in carburo o metallo duro. Tuttavia molte domande che ci sono pervenuto sono relative a quali dei due prodotti utilizzare e con quale attrezzatura.
Trapano a percussione e carotatrice
Solitamente i foretti in carburo o le punte in metallo duro sono composte da un anima in acciaio con piccoli inserti neri. Questi prodotti vengono utilizzati con i classici trapani a percussione. D’altra parte i foretti diamantati sono composti da un anima in acciaio sulla quale sono saldati i segmenti diamantati. Questi foretti sono utilizzati con delle carotatrici manuali o a colonna.
La maggior parte delle imprese edili ha a disposizione i trapani a percussione. Per questo motivo l’utilizzo dei foretti diamantati viene scartato da queste tipologie di aziende. Tuttavia in seguito scopriremo come questo è un problema evitabile con semplici adattatori e piccoli accorgimenti.
Il carotaggio con punta in metallo duro vs foretto diamantato a secco
Il carotaggio è una tipologia di lavoro che richiede un grosso consumo di tempo. Almeno che non devi forare dei semplici mattoni vuoti. Inoltre il lavoro di carotaggio richiede sempre un foro pulito senza che il materiale si frantumi nell’uscita dell’utensile.
Foretto in metallo duro
Il foretto in metallo duro spesso e volentieri non garantisce un taglio senza sbeccature e frantumazioni. Non fraintendetemi, le punte in carburo sono una ottima soluzione! Taglia bene, ha una lunga durata e nel complesso ti permette di eseguire i tuoi fori nel cemento senza ulteriori accessori. Tuttavia le punte in metallo duro frantumano il cemento, cosa che potrebbe prolungare il tempo di lavoro quando dovrai scalfire il materiale residuo compattato all’interno dell’utensile.
Forare cemento armato con punta in metallo duro
Quando tagli il cemento può capitare di trovare delle bacchette di ferro o acciaio. Se utilizzi un foretto in carburo potresti molto facilmente perdere uno o più inserti. La perdita di un inserto in carburo renderà il lavoro molto più lento se non addirittura impossibile. Buona fortuna!
Quando ti trovi a forare il cemento armato con un foretto in metallo duro togli con una pinza il ferro, dopodiché procedi nuovamente al lavoro di carotaggio. In questo modo riuscirai a finire il lavoro senza problemi e salverai il tuo utensile.
Foretto diamantato a secco
L’alternativa è il foretto diamantato a secco. Non per forza devi spendere 2000,00 o 3000,00 € in un carotatole Hilti o Tyrolit. Troverai sul mercato altre soluzioni con prezzi competitivi utili per il lavoro che devi eseguire. Ci sono numerosissimi vantaggi nell’utilizzo delle corone diamantate a secco per il carotaggio di cemento, cemento armato, asfalto e altri materiali edili.
Per serietà professionale oggi parleremo solo del foretto diamantato a secco, perché lo stiamo paragonando alla punta in carburo che lavora senza l’utilizzo di acqua. Tuttavia sappi che i foretti diamantati a umido garantiscono ancor più performance di taglio superiori in termini di vita e velocità dell’utensile.
Forare cemento armato con foretto diamantato a secco
Il primo importante beneficio è forare il cemento armato senza nessun problema. Il foretto diamantato taglia i tondini di ferro e non ha bisogno di interrompere la sua fase di carotaggio. Questa differenza è spiegata dalla differente tecnologia di taglio. Le punte in metallo duro o in carburo lavorano per frantumazione, mentre il diamante abrade il materiale con cui entra in contatto. In questa modalità risparmierai molto tempo, fino ai 15 minuti per foro.
Foro pulito con corone diamantate a secco
Il carotaggio del cemento armato non è il solo beneficio nell’utilizzo di corone diamantate a secco. Abbiamo detto che i foretti in carburo frantumato il materiale. Questa modalità causa spesso la rottura e lo scoppio del materiale forato creando non pochi problemi. Per l’installazione di servizi il foro deve spesso essere a vista. Questa tecnologia è dunque spesso non adeguata al contesto dove si utilizza.
Con i foretti diamantati, l’abrasione ti permetti di avere un taglio pulito senza il rischio di rotture nella parte finale del foro. Sono sicuro che queste informazione sono già in tuo possesso. Infatti la maggior parte degli operatori non utilizza i foretti diamantati perché non si considera attrezzato.
Adattori per foretti diamantati a secco con trapani a percussione
Lo sai che puoi utilizzare i foretti diamantati a secco anche con i trapani a percussione? Non stiamo scherzando. Questa possibilità è finalmente realtà. La Nord Srl offre anche adattatori SDS Plus o SDS Max per foretti diamantati a secco con attacco M16. Ovviamente l’utilizzo dei foretti diamantati deve per forza avvenire senza l’opzione della percussione, ma solo con la funzione rotazione del tuo trapano.
Ovviamente questa non è la soluzione più professionale per il carotaggio quotidiano. Ma se devi eseguire fori in maniera sporadica questa soluzione può fare al caso tuo.
Per altre ulteriori informazioni scrivi a sales@lanordsrl.it o tramite la chat whatsapp che trovi sul sito web.
Articoli Recenti
- TAGLIO CEMENTO ARMATO: TECNICHE, STRUMENTI E CONSIGLI Novembre 26, 2024
- PUNTE PER FORARE IL GRANITO: COME SCEGLIERLE PER OGNI LAVORO Ottobre 31, 2024
- FORARE IL MARMO: UNA GUIDA E I CONSIGLI DEGLI SPECIALISTI Settembre 27, 2024