- Dicembre 6, 2021
- Giacomo Fiorini
- Novità
Come utilizzare tagliapiastrelle a umido per ceramica e gres porcellanato
Ogni tagliapiastrelle ha come massimo obbiettivo la lavorazione di piastrelle in gres porcellanato, ceramica senza intoppi. Con questo favoloso macchinario è possibile realizzare rivestimenti, pavimenti a misura, tagli inclinati e battiscopa in gres. Oggi proveremo a sintetizzare come utilizzare al meglio il tuo tagliapiastrelle.
Ricordati che l’utilizzo di questo macchinario non è semplicissimo. Seppure le varie marche sul mercato promuovano prodotti per fai da te, la manualità e l’esperienza di esperti piastrellisti fa ancora la differenza.
Tagliare con tagliapiastrelle a umido: la preparazione.
La tagliapiastrelle è una macchina o attrezzatura edile reperibile in tutti i magazzini o ferramenta specializzate. Hanno solitamente motori elettrici dotati di un disco diamantato raffreddato ad acqua per evitare surriscaldamenti e garantire una pulizia di taglio ineccepibile. La presenza di acqua favorisce inoltre il contenimento della polvere di taglio. Infatti le tagliapiastrelle sono utilizzabile in spazi interni, anche se è sempre consigliabile l’utilizzo esterno.
Come le normali seghe a banco, il tagliapiastrelle a umido è dotato di un banco scorrevole che porta il materiale a contatto con il disco. Il disco diamantato in rotazione è raffreddato con getti d’acqua costanti. Ecco alcuni fondamentali step per iniziare a lavorare correttamente:
- Assicurati che il serbatoio d’acqua sia pieno con acqua più possibilmente pulita. Nessuno tiene conto che la pulizia dell’acqua può fare la differenza tra taglio perfetto o meno. Piccoli dettriti presenti nell’acqua possono infilarsi nel taglio e rovinarne la qualità.
- Posiziona e fissa le piastrelle che devi tagliare sul banco di lavoro.
- Installa il carter sulla lama, questo ti permetterà di non avere inconvenienti ed effettuare un lavoro sicuro.
Tagliapiastrelle come tagliare.
Dopo una importantissima fase di preparazione sarai pronto ad accendere il tuo tagliapiastrelle. Assicurati di indossare tutti i dpi necessari come guanti, occhiali, maschera protettiva etc.
- Accendi il tuo tagliapistrelle e attendi 15-20 secondi affinché il disco diamantato giri alla massima velocità.
- Tendo la piastrella con il lato smaltato verso l’alto spingi la piastrella verso il disco diamantato
- Il disco diamantato taglia la piastrella, perciò non spingere con troppa pressione. Tieni sempre le tue mani più lontane possibili dal disco.
- Prima di rimuovere la piastrella tagliata spegni la macchina e aspetta che il disco smette di girare.
- Lascia sempre il tuo tagliapiastrelle spento quando non stai lavorando
E’ fondamentale che il flusso d’acqua sia costante durante il taglio. Questo ti permetterà di avere un taglio pulito ed eviterà il surriscaldamento del disco. Assicurati che il flusso sia sempre costante e pulito.
Come fare le tacche con il tuo tagliapiastrelle.
Questa tecnica ti permetterà di adattare le piastrelle in gres o ceramica a tutti gli angoli o incavi presenti nel tuo appartamento.
- Misura il ritaglio che dovrai effettuare e riporta il segno sulla piastrella
- Fai due tagli rettilinei lungo il segno pretracciato. Assicurati di variare le impostazioni sul banco di taglio dopo il primo intaglio.
- Arresta immediatamente la macchina quando il disco diamantato taglia l’angolo preciso.
- Se il taglio non è preciso utilizza il taglia piastrelle per rifinire il taglio rifilando le tacche.
- Utilizza una spugna abrasiva diamantata per pulire il filo di taglio.
Eseguire tagli diagonali con il tagliapiastrelle.
Il taglio diagonale con il tagliapiastrelle è un must per tutti i professionisti posatori.
- Aggiusta la guida di posizionamento sul banco scorrevole in modo tale che il disco diamantato sia perpendicolare all’angolo della piastrella
- Assicurati che la linea di taglio sia esattamente frontale alla tua piastrella
- Spingi la piastrella sotto il disco diamantato molto lentamente, soprattutto in fase di entrata e di uscita. Questa tecnica ti permetterà di avere tagli puliti.
Taglio jolly piastrelle.
I tagli jolly sono solitamente tagli con angolatura di 45°. Se hai necessità di eseguire questi tagli è perché necessiti di incollare le due estremità. Solitamente questi tagli avvengono su un lato lungo della piastrella.
Le tagliapiastrelle più professionali hanno la possibilità di inclinare il motore di 45° proprio per eseguire questi tagli. Il taglio a jolly è infatti una lavorazione molto delicata, è perciò sempre consigliabile utilizzare attrezzature al top della qualità. In questo caso i dischi diamantati possono fare davvero la differenza per un taglio pulito e non sbeccato.
Abbiamo concluso questa rapida guida per l’utilizzo di tagliapiastrelle per tagliare ceramica o Gres Porcellanato. Ti ricordo che l’utilizzo di questa macchina non si sostituisce all’esperienza dell’utilizzatore.
Da amante del fai da te dovrai avere molta pazienza per imparare ad utilizzarla. Se però hai un lavoro molto grosso ti consigliamo sempre di rivolgerti a dei professionisti del mestiere.
Se cerchi un disco diamantato per taglio jolly su piastrelle in gres o ceramica contattaci a sales@lanordsrl.it o utilizzando la chat presente sul sito web.
Articoli Recenti
- DISCHI PER GRES PORCELLANATO: UNA GUIDA ALLA SCELTA Agosto 8, 2024
- FRESE DIAMANTATE PER GRES PORCELLANATO: COSA SAPERE Luglio 1, 2024
- TAGLIA MATTONELLE – CONSIGLI Febbraio 13, 2024