- Febbraio 13, 2024
- Giacomo Fiorini
- In evidenza, Novità
Come fare una taglia mattonelle: metodi e consigli per il tuo progetto
Tutti i progetti di posa di mattonelle per il tuo ambiente domestico hanno la necessità di tagliare le mattonelle in ceramica o gres porcellanato. Il taglio delle mattonelle ti permette di posizionarle in prossimità ad angoli, infissi, posizioni irregolari o altri scopi specifici.
Questa breve guida ti consente di approfondire come tagliare le mattonelle in ceramica o gres porcellanato grazie all’utilizzo di più macchine e tecnologie. Utilizza questa guida per capire che strumentazione scegliere in base al lavoro che devi svolgere. Questa scelta è fondamentale per il tuo lavoro e si baserà sulle quantità e le tipologie di taglio che devi affrontare.
Se sei alle prime armi, ti consigliamo di acquistare qualche mq di piastrelle in più per fare dei test o per risolvere problematiche dovute alla scarsa esperienza. Tagliare piastrelle non è semplice è perciò sempre consigliabile affidarsi ad un professionista del mestiere.
Scegliere la taglierina adeguata per il taglia mattonelle
Tagliare le piastrelle con diverse tecnologie come tagliapiastrelle a umido, a secco, smerigliatrici angolari o taglierine a banco hanno differenti vantaggi. Le lame tagliavetro o le punte in metallo duro sono sicuramente la scelta più economica. Possono essere utili se devi tagliare pochi pezzi per pochissime lavorazioni. Le taglierine manuali invece sono necessarie per tagli dritti e precisi di ceramiche. Questi ultimi sono attrezzi semplici e più economici rispetto agli elettroutensili.
Le smerigliatrici angolari sono perfette per tagliare piastrelle con dimensioni ad hoc. Se devi ottenere un cerchio, un quadrato o devi effettuare un taglio su mattonelle già posate questa è la scelta migliore.
Se hai bisogno di più strumenti ti consigliamo di noleggiarli presso rivenditori autorizzati che possono darti qualche dritta sulla strumentazione adeguata alle tue esigenze.
La cosa più importante quando si effettuano questi lavori di taglio di piastrelle è la sicurezza. Perciò utilizza tutti i dpi necessari per proteggerti da polvere e rumore. Per evitare spiacevoli sorprese utilizza i guanti di sicurezza. Se devi effettuare dei tagli all’interno della tua abitazione spalanca le finestre e copri mobili etc con un telo. Per evitare che la polvere finisca dovunque ti consigliamo di agganciare gli strumenti con un aspiratore di polveri.
#1: come tagliare ceramica senza una taglierina
Esistono diversi metodi per tagliare una piastrella in ceramica manualmente, tra cui l’utilizzo di una lama tagliavetro o una matita con punta in metallo duro.
- Verifica la profondità dello strato smaltato per determinare dove è necessario eseguire l’incisione.
- Aiutati con una riga o squadra per segnare la linea di taglio con un pennarello cancellabile.
- Premi saldamente la lama tagliavetro o la punta in metallo duro lungo la linea di taglio aiutandoti con una squadra in metallo.
- Non tagliare tutto lo spessore della piastrella. Se utilizzi una matita in metallo duro dovrai comunque effettuare più passaggi.
- Posiziona la piastrella sopra uno spessore metallico allineato con la linea di taglio.
- Premi leggermente sulle due estremità della piastrelle in ceramica finché non si rompe in maniera pulita e precisa.
- Se necessario utilizza una spugna abrasiva diamantata per pulire i bordi tagliati
#2: tagliapiastrelle manuale: come utilizzarla
Il tagliapistrelle manuale è un prodotto molto utilizzato per tagliare piastrelle in ceramica o gres porcellanato. Tutti i professionisti piastrellisti ne hanno una. E’ facilmente reperibile presso tantissimi rivenditori di materiali edili o ferramente professionali. Assicurati di utilizzare un tagliapiastrelle più grande della piastrella ceramica che devi tagliare.
- Posiziona il tagliapistrelle su una superficie piana perpendicolare alla tua posizione.
- Porta la leva del tagliapistrelle manuale nella posizione di partenza indicato dal produttore dell’attrezzatura.
- Installa ora la piastrella con la parte smaltata verso l’alto.
- Aggiusta la posizione della ceramica con le guide riportate sul piano della taglierina e osserva il segno di taglio che solitamente è riportato sopra la linea centrale del cutter.
- Spingi le leva di taglio in maniera decisa senza fare troppa pressione fino a raggiungere il fine corsa.
- Ora che hai segnato la superficie della piastrella premi la leva di taglio verso il basso per far scattare la piega della piastrella in automatico. La piastrella si romperà in due parti precise.
- Anche in questo caso passa una spugna abrasiva per pulire il filo di taglio del tuo prodotto.
#3: tagliare piastrelle con smerigliatrice angolare o flessibile
La smerigliatrice angolare o semplicemente flex è un elettroutensile top per tagliare piastrelle. Con questa semplice macchina è possibile smerigliare, levigare o tagliare. Se dotata con dischi diamantati per gres, la smerigliatrice ti permette di fare tagli rettilinei, tagli in curva, tagli rettangolari per scarichi o placche elettriche.
- Misura la piastrella da tagliare
- Traccia con un pennarello la forma che devi eseguire
- Utilizza un morsetto per fissare saldamente la piastrella su un banco di lavoro
- Accendi il flessibile, attendi che il disco gira alla velocità massima ed inizia a tagliare
- Segui il tracciato che hai segnato e affonda il taglio per tutto lo spessore della piastrella
Ci sono inoltre due fattori fondamentali per il taglio di piastrelle in ceramica o gres con smerigliatrici angolari. Il primo fattore è l’abilità manuale. In questo caso è davvero fondamentale avere una grande manualità ed esperienza affinché il taglio sia netto e pulito. Il secondo punto è la scelta del disco diamantato. Se devi tagliare piastrelle in gres porcellanato non badare a spese. Utilizza dischi diamantati turbo di alta qualità. Noterai tu stesso la differenza in termini di usabilità, scorrevolezza e pulizia di taglio. Trovi alcune nostre proposte ottime per tagliare piastrelle : Dischi per piastrelle
Per altre informazioni utili e consigli pratici contattateci a sales@lanordsrl.it o utilizzando la chat su questo sito.
Leggi anche questi articoli guida:
Tagliare piastrelle – leggi
Come forare il gres porcellanato
Punta per gres porcellanato
Articoli Recenti
- PUNTE PER FORARE IL GRANITO: COME SCEGLIERLE PER OGNI LAVORO Ottobre 31, 2024
- FORARE IL MARMO: UNA GUIDA E I CONSIGLI DEGLI SPECIALISTI Settembre 27, 2024
- DISCHI PER GRES PORCELLANATO: UNA GUIDA ALLA SCELTA Agosto 8, 2024