- Febbraio 21, 2023
- Giacomo Fiorini
- Non categorizzato
Settori diamantati per levigapavimenti: quali scegliere
Avere i giusti settori diamantati per levigapavimenti e una macchina prestazionale è fondamentale. La levigatura di pavimenti in cemento è efficace quando due fattori sono di alta qualità. Le macchine levigapavimento sono molteplici e sono prodotte dai maggiori brand. Husqvarna, HTC, Blastrac, Trimmer, Klindex, Raimondi sono solo alcuni marchi famosi. Tuttavia un altro fattore importante per la molatura o levigatura di pavimenti è l’utilizzo dei giusti settori diamantati. In questo articolo cerchiamo di descrivere quali piattine diamantate per levigatura sono adatte alla giusta macchina e al materiale corretto.
Settori diamantati per levigapavimenti: la grana
La grana diamantata rappresenta la grandezza di ciascun diamante all’interno dei settori. Questa caratteristica è fondamentale per ottenere il grado di finitura desiderato. L’uso di settori diamantati per levigapavimenti con grana bassa (es. 16/24) garantirà un maggiore mordente, riducendo le tempistiche di rettifica del pavimento. Con le piattine diamantate con grana più alta (es. 120) avrai invece una superficie più liscia e levigata.
Legante metallico nei segmenti diamantati per levigatura
Il legante metallico è quell’insieme di polvere che contiene e trattiene la grana diamantata. Il principio di base sta nel perfetto compromesso tra la riduzione del legante e l’esposizione del diamante. Il legnate metallico varia in base alla durezza e abrasività del materiale che deve essere trattato. Per questo motivo, a parità di grana, ci saranno settori diamantati per levigapavimenti con legante morbido o legante duro. Ovvero maggior ritenzione della grana diamantata o maggior rilascio. La scelta del giusto legante è legata all’abrasività del materiale. Se un materiale è molto abrasivo si utilizza dei settori diamantati con legante molto duro.
Segmenti diamantati per levigatura
I nostri segmenti diamantati per levigatura sono prodotti interamente in Italia e sono adatti a diverse tipologie di materiale. Spesso e volentieri c’è molta creatività nel mercato con settori diamantati per levigavimenti con forme e dimensioni diverse. La nostra esperienza ci dice che la forma può aiutare ma la base deve essere solida. La base, grana più legante, è ciò che rende un segmento diamantato di alta o di bassa qualità.
I settori diamantati per levigavimenti La Nord
Dal 1960 produciamo segmenti diamantati per numerosi settori: edilizia, levigatura, marmo e granito, ceramica etc. I nostri prodotti per le levigapavimento hanno delle caratteristiche tecniche avanzate con forme semplici.
Se sei interessato a questa tipologia di prodotto scrivi a sales@lanordsrl.it o tramite la chat presente su questo sito. Un nostro tecnico commerciale è lieto di aiutarti o supportarti.
Articoli Recenti
- FORARE IL MARMO: UNA GUIDA E I CONSIGLI DEGLI SPECIALISTI Settembre 27, 2024
- DISCHI PER GRES PORCELLANATO: UNA GUIDA ALLA SCELTA Agosto 8, 2024
- FRESE DIAMANTATE PER GRES PORCELLANATO: COSA SAPERE Luglio 1, 2024