- Agosto 8, 2022
- Giacomo Fiorini
- Non categorizzato
Come tagliare marmo con una smerigliatrice angolare
Hai acquistato una lastra di marmo o ne hai già una con te e devi tagliarla a misura? Ti servono una smerigliatrice angolare e una canna dell’acqua per fare questo lavoro. Leggi questa semplice guida per tagliare marmo.
Sei sicuro che stai per tagliare del marmo?
Scusami se preferisco precisare due cose, ma è fondamentale sapere se stai per tagliare marmo per davvero o meno. Le pietre naturali sono molteplici e sono spesso chiamate marmi. Tuttavia c’è una grandissima differenza tra marmo, granito, gneis, arenarie e altre tipologie di pietre naturali.
Capire cosa davvero stai per tagliare è fondamentale per utilizzare il giusto utensile diamantato. Questa piccola differenza è in grado di farti cambiare notevolmente il grado e la qualità di finitura del tuo taglio. Quando devi rifilare una piastrella di marmo è fondamentale che lo spigolo sia vivo senza sbeccature.
Riconosciamo il marmo
Il marmo è un materiale unico con colore omogeneo e con piccole o grosse venature al suo interno. Il bianco carrare ne è un esempio ed è il marmo per eccellenza. Travertino e Botticino sono altri due materiali naturali associati al marmo, ma in realtà molto differenti. Il travertino per esempio è una roccia calcarea che ha una origine e composizione molto differente rispetto ad un marmo classico.
Riconosciamo il granito
Il granito è un materiale naturale molto duro e resistente. A differenza dei marmi non è poroso ed è quindi ideale per la produzione di piani cucina o ripiani vari. l’Italia è una grande produttore di granito presente in molte differenti colorazioni: bianco, nero, rosso, grigio. Per noi profani è riconoscibile per la sua caratteristica puntinata.
Hai bisogno di tagliare marmo? ecco come fare:
Per prima cosa è fondamentale tracciare sulla superficie una riga rettilinea che corrisponde alla line di taglio. Ora posiziona del nastro carta adesivo sulla linea e rintraccia la linea stessa. Il nastro adesivo è un utile alleato per avere un taglio più pulito anche se con una mano non esperta.
Indossa guanti di protezione e una maschera per gli occhi. Utilizza anche delle cuffie per non farti stordire dal rumore.
Ora apri l’acqua e falla scorrere sulla linea di taglio in fronte all’utensile. Questo ti permetterà di avere un taglio pulito e non surriscaldare il disco diamantato. Fissa la lastra che devi tagliare su una superficie rigida.
Ora accendi la smerigliatrice e inizia a tagliare il marmo seguendo la linea tracciata precedentemente. Noterai che l’acqua ti permetterà di fare un taglio molto veloce e pulito.
Tagliare marmo: quale disco diamantato utilizzare?
Come puoi immaginare per tagliare marmo è essenziale utilizzare il giusto utensile diamantato. Per questa ragione abbiamo già visto la differenza tra marmo e granito.
La Nord Srl produce utensili diamantati per marmisti dal 1960. Ed ecco perché ti consiglio i due utensili più apprezzati dai professionisti del taglio di pietre naturali.
Il primo disco è adatto al taglio di marmi, botticini, travertini. Questo prodotto è elettrodeposto secondo tecnologia vacuum.
il nostro GRMAG è in assoluto il miglior prodotto da utilizzare a umido o secco con smerigliatrici angolari Ø115, Ø125 e Ø230 mm. Se ti trovi a Carrara noterai con piacere che tutti i marmisti utilizzano questo prodotto.
Se devi tagliare granito, gneis, serizzi beole o pietre naturali devi utilizzare un disco diamantato turbo a corona continua. Ti suggerisco vivamente di acquistare prodotti specifici. Costeranno 10,00 € in più ma la qualità di taglio sarà assicurata.
Per il granito il nostro GRGL è il prodotto più venduto ed è disponibile in versione Ø115, Ø125, Ø230 mm per smerigliatrici angolari o flex.
Se hai bisogno di più consigli o altre informazioni per tagliare marmo o granito scrivi a sales@lanordsrl.it o utilizza la chat whatsapp presenti sul sito web. Un nostro esperto ti risponderà subito.
Articoli Recenti
- DISCHI PER GRES PORCELLANATO: UNA GUIDA ALLA SCELTA Agosto 8, 2024
- FRESE DIAMANTATE PER GRES PORCELLANATO: COSA SAPERE Luglio 1, 2024
- TAGLIA MATTONELLE – CONSIGLI Febbraio 13, 2024