
- Maggio 30, 2023
- Dojoadm
- Non categorizzato
Corona diamantata per carotatrice, quale scegliere?
Tra tutti gli utensili in commercio una corona diamantata per carotatrice ti permette di forare diversi materiali velocemente e con ottima finitura di taglio. Oggi analizziamo insieme quali sono i dettagli per scegliere la giusta corona diamantata per carotatrice.
Corona diamantata: diametro foro e profondità.
Quando scegli quale corona diamantata utilizzare per il taglio di un materiale edile devi avere in mente le dimensioni del foro che devi eseguire.
Diametro del foro da eseguire:
La dimensione del foro quando si utilizza una corona diamantata per carotatrice va solitamente dal Ø24mm al Ø600mm. Ci sono diametri inferiori fino a 4mm, ma solitamente sono corone diamantate per gres e ceramica montabili su trapani o smerigliatrici.
In base al diametro del foro che devi eseguire, sceglierai una corona diamantata equivalente. Se invece avessi bisogno di un diametro particolare della carota interna per eseguire delle analisi in laboratorio, a quel punto è fondamentale capire il diametro interno dell’utensile.
La Nord srl produce corone diamantate da 4mm fino a 1600mm di diametro, per diverse applicazioni.
Spessore del materiale da forare:
Lo spessore del materiale da forare è invece il dato fondamentale per scegliere l’altezza del corpo della tua corona diamantata per carotatrice. I foretti diamantati vanno da uno spessore di taglio di 170mm a 1000mm. Leggi il paragrafo: “corona diamantata a secco o umido?” per verificare le varie altezze disponibili.
Corona diamantata per carotatrice Hilti, Makita e Wurth
Un altro aspetto fondamentale per scegliere la tua prossima corona diamantata per carotatrice è la tipologia di macchina che devi utilizzare. Le corona diamantate standard hanno solitamente attacco M16 o UNC 11/4″. Detto ciò è possibile acquistare separatamente adattatori necessari per utilizzare le corone diamantate professionali anche su macchine Hilti, Wurth o trapani manuali.
Corona diamantata trapano: come fare?
Se vuoi utilizzare la tua corona diamantata con un trapano classico, è possibile utilizzare adattatori SDS Plus, SDS Max. Tuttavia ti consiglio vivamente di non esagerare con le dimensioni del foro e la profondità di taglio. Se devi eseguire fori superiori Ø80mm o con profondità maggiori di 150mm, utilizza una carotatrice professionale.
Piccolo consiglio fondamentale: se utilizzo il tuo trapano per eseguire fori con corone diamantate assicurati di togliere la funzione percussione. Il diamante taglia per abrasione e risentirebbe notevolmente la percussione sul materiale tagliato. Conseguenza: la tua corona diamantata perde tagliente, o peggio distaccamento dei denti.
Corona diamantata a secco o umido?
E’ molto difficile analizzare in poche righe questa tematica, quindi arriviamo dritti al punto. Le corona diamantate a umido (utilizzo dell’acqua) sono sicuramente più prestazioni di quelle a secco.
L’acqua funge da refrigerante e lubrificatore garantendo performance di taglio della tua corona diamantata per carotatrice nettamente superiori. Le corone diamantate a secco si utilizzano solitamente quando l’utilizzo di acqua potrebbe precari danni alla struttura da forare.
La Nord produce diverse soluzioni di corona diamantata per carotatrice:
FORCA: Corone diamantate a umido, attacco UNC 11/4″ – Ø24mm fino Ø600mm – Altezza corpo da 450 a 1000 mm.
FORLD300: Corone diamantate a secco, attacco UNC 11/4″ – Ø32mm fino a Ø200mm – Altezza corpo 330mm
FORLD: Corona diamante a secco, attacco M16 – Ø32mm fino a Ø200mm – Altezza corpo 170mm
Corona diamantata usata: cosa fare?
In ultimo, mi permetto di svelarti un segreto sulle corone diamantate usate: Spesso è possibile ricaricale.
La Nord SRL infatti offre un servizio davvero importante: se hai una corona diamantata usate e finita è possibile rigenerarla con nuovi settori diamantati.
Questo servizio può farti risparmiare fino al 20%.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattaci a sales@lanordsrl.it o tramite la chat Whatsapp presente su questo sito web.
Comments (3)
Comments are closed.
Articoli Recenti
- DISCHI DIAMANTATI PER ASFALTO Settembre 20, 2023
- CORONA DIAMANTATA PER CAROTATRICE Maggio 30, 2023
- PUNTA DIAMANTATA: QUALE SCEGLIERE Maggio 15, 2023
Lina
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras porta lacus lorem desio interdum lacus ac purus rhon cus, consequat viverra diam vehicula.
Jayz Marcop
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras porta lacus lorem desio interdum, consequat viverra diam vehicula.
Natasa Lina
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.