- Settembre 20, 2023
- Giacomo Fiorini
- Non categorizzato
Dischi diamantati per asfalto: come scegliere?
L’utilizzo di dischi diamantati per asfalto trova problematiche differenti rispetto al taglio di cemento o di pietre naturali. L’asfalto è sicuramente un materiale più morbido ma molto più abrasivo. Quando tagli la pavimentazione in asfalto con i tuoi dischi diamantati è fondamentale scegliere il prodotto giusto. La viscosità del materiale tagliato può provocare lo scoglimento dello stesso e il bloccaggio del tuo disco.
Fattori da considerare per il taglio dell'asfalto:
Quando si sceglie tra i vari dischi diamantati in commercio è fondamentale tener conto di questi fattori.
- Se vuoi far rendere il tuo disco diamantato scegli sempre la qualità premium o standard. Le versioni economiche o miste potrebbero usurarsi dopo pochi metri.
- Scegli sempre dischi diamantati per utilizzo a umido. L’acqua è fondamentale per evitare il surriscaldamento del disco e prolungarne la durata
- Utilizza un disco diamantato per asfalto con segmenti spessi e duri. E’ proprio questo che garantirà una miglior resistenza all’abrasione e eviterà problemi come l’undercutting.
3 step per tagliare l'asfalto con dischi diamantati:
Una volta scelto il giusto disco diamantato per l’asfalto, l’utilizzo sarà estremamente semplice. Questi passaggi ti permettono di evitare errori comuni. Infatti basterà seguire gli step seguenti per aumentare la qualità del tuo lavoro e ottenere la massima resa dai tuoi dischi.
- Pulisci e spazza l’area che devi tagliare. Liberati da dettriti che durante il taglio potrebbero danneggiare il disco diamantato per asfalto o peggio l’operatore.
- Se devi effettuare un ritaglio, traccia una linea dove devi tagliare con abbondante margine. In questo modo lavorerai su una superficie piana ottenendo un taglio pulito e preciso.
- Accertati del materiale che trovi sotto il manto stradale. Ghiaia grossa o sassi liberi potrebbero danneggiare notevolmente i tuoi dischi diamantati per asfalto.
Dischi diamantati per asfalto: quali acquistare?
La Nord produce dischi diamantati per asfalto dal 1960. Le polveri metalliche utilizzare sono di primissima qualità e con notevole durezza. Questo permette al prodotto una maggior resa sui materiali abrasivi.
Per accontentare le diverse necessità di cantiere, abbiamo sviluppato nel tempo differenti gamme che puoi consultare qui.
- ASFECO – disco diamantato per asfalto base, taglio veloce con resa oltre la media
- ASF – uno tra i dischi diamantati più prodotti per utilizzatori professionali. Ottimo rapporto qualità prezzo. Sia per resa di taglio, sia per velocità. Il rapporto di costo al ml di taglio è molto basso.
- ASFPRO – top di gamma, altissima resa di taglio.
Disco diamantato per cemento asfalto
Il “nuovo arrivato” in casa La Nord. Il disco diamantato flessibile per un utilizzo ibrido sia su cemento sia su asfalto.
- ASFCEM – disco diamantato per asfalto e cemento, taglio veloce con resa oltre la media su entrambi i materiali. https://www.lanordsrl.it/taglio-e-carotaggio-per-edilizia/
Se non trovi quello che stai cercando o semplicemente hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci a sales@lanordsrl.it o scrivendoci tramite la chat whatsapp presente sul sitoweb.
Articoli Recenti
- DISCHI PER GRES PORCELLANATO: UNA GUIDA ALLA SCELTA Agosto 8, 2024
- FRESE DIAMANTATE PER GRES PORCELLANATO: COSA SAPERE Luglio 1, 2024
- TAGLIA MATTONELLE – CONSIGLI Febbraio 13, 2024