- Luglio 14, 2022
- Giacomo Fiorini
- Non categorizzato
Filo diamantato per granito
Ad oggi il filo diamantato per granito è in fase di ampia produzione e commercializzazione. Questa relativamente nuova tecnologia viene utilizzata sia per l’estrazione di blocchi in sede estrattiva, sia per il taglio dei blocchi stessi in più parti. La continua evoluzione di questa tecnologia di taglio porta noi produttori a spingerci oltre, creando nuove formulazioni e design della perla diamantata.
I nostri tecnici sono alla continua ricerca di soluzioni più all’avanguardia al fine di offrire al mercato un filo diamantato per granito durevole e veloce. Questa ricerca non può più basarsi sull’istinto ma sull’analisi costante dei dati e delle prestazioni dei nostri prodotti.
Per esempio, la valutazione delle forze che incidono nel processo si taglio è un passo fondamentale nella creazione delle macchine mono o multi filo. La vibrazione e la rotazione del filo diamantato sono dunque fattori chiavi nella creazione di prodotti adeguati al taglio di blocchi in granito.
Filo diamantato per marmo: l’inizio
Il primo filo diamantato fu inventato in Inghilterra nel lontano 1950 ed era composto da perle con diamante elettrodeoposto posizionate su una fune in acciaio composta da più fili. Il segmento elettrodeposto venne presto sostituito con quello sinterizzato, ma venne utilizzato maggiormente per il taglio di marmi e pietra arenaria con macchine mono filo stazionarie.
Filo diamantato per granito: l’evoluzione
Solo negli anni 30 venne sviluppato il filo diamantato per granito. L’avanzamento tecnologico delle macchine a permesso nei primi anni 90 la possibilità di tagliare grossi blocchi di granito con il filo diamantato. Le macchine multi filo per la produzione di lastre di granito, sono invece di nuova generazione. Questa tecnologia ha permesso la sostituzione parziale dei famosi telai in acciaio per la produzione di lastrame.
Macchine mono o multifilo per granito
Ad oggi, La Nord Srl serve sul mercato fili diamantati per granito con perle sinterizzate da ø10mm a ø7,3mm per le macchine monofilo. Mentre per le macchine multifilo il diametro delle perle va da Ø8,3mm a Ø5,4mm.
Il nuovissimo filo diamantato con perline da Ø4,3mm è ormai in procinto di uscita sul mercato. Questa nuovissima tecnologia ridurrebbe notevolmente lo scarto del materiale incrementando la resa del blocco di granito.
I benefici del taglio: velocità e resa
Il taglio per mezzo di un filo diamantato avviene per il tiraggio del medesimo, precedentemente tensionato, attraverso il blocco di granito con una velocità che oscilla tra i 24 e i 35 m/s. In contemporanea il filo viene abbassato dentro il blocco stesso ad una velocità adatta per una buona velocità di taglio e una buona resa del filo.
I fili La Nord Srl ad oggi hanno una resa che oscilla dai 150 ai 250mq in base al grado di durezza del materiale tagliato, alla lunghezza del filo, al diametro della perla e ovviamente alla calata di taglio.
Filo diamantato ad anello chiuso
Proponiamo solo fili diamantati ad anello chiuso. Questa soluzione è ottimale in quanto la rottura del filo avviene solamente all’usura completa del utensile stesso. Non occorre dunque avere attrezzatura per giuntare le due estremità.
Se sei interessato ai nostri fili diamantati per granito contattaci all’indirizzo mail sales@lanordsrl.it o tramite la chat whatsapp presente sul sito web.
Articoli Recenti
- DISCHI PER GRES PORCELLANATO: UNA GUIDA ALLA SCELTA Agosto 8, 2024
- FRESE DIAMANTATE PER GRES PORCELLANATO: COSA SAPERE Luglio 1, 2024
- TAGLIA MATTONELLE – CONSIGLI Febbraio 13, 2024