- Luglio 12, 2022
- Giacomo Fiorini
- Non categorizzato
Filo diamantato: cos’è?
Il filo diamantato è da parecchi anni il prodotto più discusso e più all’avanguardia degli ultimi anni per il taglio di pietre naturali e per la demolizione di cemento armato. Questa particolare tecnologia è semplicemente un filo metallico plastificato o gommato con perle diamantate.
Viene utilizzato principalmente per le seguenti applicazioni:
- escavazione ed estrazione di blocchi in pietra naturali
- taglio di lastre o “fettoni” di marmo o granito
- demolizione di pareti, ponti, tubazioni in cemento armato o ferro.
Filo diamantato: come funziona?
Il principio generale della lavorazione con filo diamantato è la medesima di un taglio con nastri, lame o latri utensili diamantati. Le perle diamantate tagliano o sagomano il materiale trattato per abrasione. Per questo motivo il prodotto deve necessariamente essere infilato tramite un foro nel materiale che deve essere demolito o estratto. Nel caso di macchine stazionarie mono o multi filo due o più volani spingono il filo all’interno del materiale trattato.
Queste differenti tipologie di lavorazione avvengono solitamente ad umido, ovvero con l’utilizzo di acqua o liquidi lubrificanti. Questo premette la giusta lubrificazione e refrigerazione della perla diamantata garantendone performance maggiori.
I benefici del taglio con filo diamantato.
Quali sono i reali benefici del taglio a filo diamantato? Il primo fondamentale beneficio sta nella possibilità di tagliare materiali estremamente duri e compatti. Processo altrimenti impossibile con altre tecnologie di demolizione o taglio.
Il taglio con filo diamantato inoltre garantisce più precisione rispetto ai metodi tradizionali. Questo rende lo rende la miglior scelta per lavori dove la precisione e le tolleranze sono fondamentali.
Questa tecnologia diamantata permette anche un taglio più veloce e con meno scarti di lavorazione. I prodotti La Nord Srl hanno perle con diametri tra i Ø12 e Ø10 mm per la demolizione e tra i Ø10 e Ø5,3 mm per la lavorazione di blocchi in marmo e granito.
Proprio per questi motivo il taglio con questa tecnologia è il più conveniente nel medio-lungo periodo in termini di costo per ml o mq tagliato per determinate applicazioni.
Il taglio con filo diamantato è silenzioso e garantisce minime vibrazioni durante la sua lavorazione. Questo importante beneficio è fondamentale quando si lavora in spazi sensibili come scuole o ospedali.
Ultimo fondamentale beneficio sta nell’utilizzo di manodopera. Infatti le macchine di nuova generazione sono più veloci e utilizzabili con pochi operatori.
Il taglio sott’acqua
Un ulteriore importante beneficio è l’utilizzo sott’acqua come in superficie. Questo processo è fondamentale per demolizioni di costruzioni o ostacoli al di sotto della superficie marina o lacustre. Il filo diamantato è dunque un ottima soluzione anche per aziende idriche che che necessitano la demolizione o sostituzione di tubazioni in cemento o ferro di grandi dimensioni.
Quali sono le applicazioni per il taglio con filo diamantato
Il taglio con filo diamantato è sicuramente la tecnologia più potente e veloce per la lavorazione di cementi armati e altri materiali edili:
- Demolizione
- Grandi strutture in acciaio, come lo smantellamento di siti minerari obsoleti
- Strutture in cemento armato spesso come ponti, pontili, dighe e pavimenti industriali
- Pareti, dal pavimento al soffitto
- Parti ristrette e molto precise
- Acciaio o ferro robusto
- Blocchi di grandi dimensioni in granito, marmo e pietre naturali
Se sei interessato ai nostri prodotti o hai bisogno di altre importanti informazioni contattaci a sales@lanordsrl.it
Articoli Recenti
- DISCHI PER GRES PORCELLANATO: UNA GUIDA ALLA SCELTA Agosto 8, 2024
- FRESE DIAMANTATE PER GRES PORCELLANATO: COSA SAPERE Luglio 1, 2024
- TAGLIA MATTONELLE – CONSIGLI Febbraio 13, 2024