PRODUZIONE UTENSILI DIAMANTATI

Home Non categorizzato PRODUZIONE UTENSILI DIAMANTATI
Produzione utensili diamantati - la nord srl

Produzione utensili diamantati

Dal 1960 La Nord Srl è specializzata nella produzione di utensili diamantati per svariate applicazioni. A differenza di numerosi brand nazionale e internazionali non ci limitiamo al mero assemblaggio di segmenti e corpo. Da oltre 60 anni selezioniamo grane diamantate e polveri metalliche di alta qualità dando vita a formule ad hoc per ogni applicazione.

Utensili diamantati: produzione segmenti diamantati

Tutto nasce dalla produzione di segmenti diamantati sinterizzati. Questi piccoli parallelepipedi visibili sulla circonferenza esterna dell’utensile sono la parte principale che esegue il lavoro di abrasione. Il produttore di utensili diamantati inizia la sua manifattura da formule studiate ad hoc e mutate negli anni con l’esperienza. Queste formule contengono il design del segmento, la concentrazione e il mix di grane diamantate e le percentuali di polveri metalliche.

Produttori utensili diamantati: La sinterizzazione

Dopo la fase di miscelazione, le componenti all’interno vengono pressati a freddo con l’utilizzo di macchine automatiche. Infatti lo stampaggio a freddo garantisce il giusto peso di ogni segmento, la forma e la stratificazione di molteplici layout.

Il cuore della produzione di utensili diamantati e in particolare di segmenti diamantati è la sinterizzazione. In questa fase, i segmenti pressati a freddo vengono pressati ulteriormente e portati ad alte temperature (fino ai 950/980 gradi). Ad una determinata pressione, temperatura e minutaggio avviene la sinterizzazione. Questo processo per la metallurgia è inteso come densificazione di un compatto di polveri con riduzione della porosità iniziale.

I segmenti diamantati hanno dunque diverse forme e sono adatti a diverse applicazioni. La Nord produce segmenti diamanti per le seguenti applicazione: taglio, carotaggio, molatura, ravvivatura, levigatura e lucidatura di diversi materiali edili.

La formula e il suo processo rendono il segmento diamantato in grado di lavorare su materiali edili specifici come:

  • graniti, marmi e pietre naturali.
  • cemento, armato, fresco, stagionato.
  • ceramiche e gres porcellanati
  • asfalti
  • materiali refrattari
  • fibre di vetro e vetro resine
  • agglomerati e prefabbricati

Produzione di dischi, foretti, mole e filo diamantato.

I processi che seguono questa fase sono fondamentali per la valorizzazione del prodotto diamantato. Dopo il controllo qualità di ogni segmento diamantato prodotto, avviene la fase di assemblaggio al corpo metallico.

La saldobrasatura o la saldatura tramite la fonte Laser sono due processi differenti per il medesimo scopo. Assemblare con tollerenze minime i segmenti o le perle diamantate sul suo supporto metallico.

Da questo processo nascono i prodotti diamantati per eccellenza. La Nord Srl produce ad oggi i seguenti utensili diamantati:

  • Dischi diamantati
  • Foretti diamantati
  • Mole diamanate
  • Utensili per CNC
  • Catene diamantate
  • Filo diamantato

Gli ultimi step che garantisco un’ottima qualità del prodotto sono il controllo qualità e la rettifica. Quest’ultimo processo garantisce la planarietà e il bilanciamento dell’utensile.

Se sei interessato all’acquisto dei nostri prodotti diamantati o alla riguarnitura di prodotti usurati, non esitare a contattarci all’indirizzo email: sales@lanordsrl.it

Giacomo Fiorini

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

la nord srl
la nord srl